Bentornati a tutti. Oggi vi parlerò di uno dei Cinecomic probabilmente più attesi di sempre: Batman v Superman. Premetto col dire che il film non mi è piaciuto molto ed è forse colpa mia. É colpa mia perché, a differenza della Marvel che ha dei canoni ben precisi che deve rispettare in quanto violenza e “dark”, qui c’era molta più libertà e quindi mi aspettavo molto di meglio; inoltre, ho fatto l’immane cavolata di paragonarlo alla trilogia nolaniana di Batman. Il problema più grande del film sono senza dubbio le enormi voragini nella sceneggiatura: come fa Superman a sapere SEMPRE dove si trova Lois Lane e quando deve salvare la madre non ha idea di dove sia? E se lo sapeva, perché non poteva andare e liberarla con la solita facilità? E poi, perchè Lex Luthor (interpretato da un fantastico Jesse Eisenberg, la cui interpretazione è una delle poche cose belle del film), che è contro Superman per il fatto che è troppo potente e incontrollabile perché dovrebbe creare un nemico ancora più potente ed ancora più incontrollabile? Queste sono solo alcune delle domande irrisolte che il film mi ha lasciato in testa senza una risposta. Altro problema è l’incoerenza di certi personaggi, su di tutti Batman, che lo riscopriremo come killer che manco il T-800 nel primo Terminator e Lex Luthor che in alcuni momenti ricorda inspiegabilmente il Joker da quanto è folle. Della regia c’è poco da dire, l’ho trovata molto anonima. Tra i pochi lati positivi ho trovato la già citata interpretazione di Einsenberg (non il personaggio che è di una incoerenza paurosa, esclusivamente l’interpretazione), un Ben Affleck molto credibile e ben riuscito nei panni sia di Bruce Wayne che di Batman, le scene d’azione ovviamente di livello alto e alcune idee e scene carine che se venivano sfruttate meglio magari poteva venir fuori un film godibile. Probabilmente a molti di voi è piaciuto e ci sta, capisco il motivo, quindi se andate a vederlo con pretese basse e senza tener troppo conto della sceneggiatura, quindi guardandolo come un film d’azione qualsiasi, potrebbe anche garbarvi dai.

bvs

Voto: 6/10

